Tutti sappiamo che non è la specie più forte che sopravvive, ma quella più predisposta al cambiamento….. e a volte, innovare, cambiare, evolvere, è fondamentale per la sopravvivenza di un’azienda.

Quando un’azienda lancia un prodotto rivoluzionario come Apple ha fatto con l’iphone, diventa una notizia che si prende tutte le prime pagine dei giornali e rimbalza sulla rete da un social all’altro. Questo fa in modo che si abbia una visione distorta della parola “innovazione”. Infatti, nell’immaginario comune, l’innovazione è necessariamente associata ad un prodotto o servizio che stravolge il mercato o sbaraglia la concorrenza. Questo modo di pensare, fa si che “l’innovazione” venga percepita come una cosa repentina, un colpo di genio, il coniglio che esce dal cilindro di un visionario.

In realtà, l’innovazione è frutto di un percorso, di un processo fatto di tanti,piccoli e costanti passi che ci accompagnano alla “rivoluzione”. Basti pensare che l’uomo raggiunse la Luna dopo 27 missioni .

Per questo per un’azienda, è fondamentale cambiare il proprio modo di pensare riguardo all’innovazione: non bisogna pensarla come un’esplosione, ma come un percorso graduale, che ogni giorno ci spinge verso il cambiamento e il miglioramento della nostra attività.

Tutti sappiamo che non è la specie più forte che sopravvive, ma quella più predisposta al cambiamento….. e a volte, innovare, cambiare, evolvere, è fondamentale per la sopravvivenza di un’azienda.

Prendiamo ad esempio le aziende tessili del territorio emiliano. Tutti gli imprenditori che negli anni 80 e 90 avevano un maglificio, o anche solo una stireria, se ne andavano in giro con macchine sgargianti nelle loro ville in montagna e al mare. A fine anni 90 però, con la globalizzazione e l’arrivo della concorrenza cinese, i prezzi di quel mercato si abbassarono del 60-70-80%, e praticamente tutte le aziende, anche i grandi colossi del settore, furono costrette a chiudere. Praticamente tutti. Tutti tranne chi aveva investito. Investito sulla formazione e il consolidamento del proprio brand, come ad esempio Navigare o Liu Jo. Questi imprenditori, partiti anch’essi come maglifici, decisero di investire i loro capitali non per acquistare ville o auto di lusso, ma sulla creazione di un marchio che rendesse i loro prodotti dei capi di abbigliamento da desiderare, e non delle semplici maglie.

Oggi in diversi settori stiamo assistendo alle stesse dinamiche, e nessun mercato può sentirsi al riparo da repentini cambiamenti, che potrebbero mettere in crisi le proprie aziende. Oggi, ci sono aziende che sono rimaste legate ai vecchi standard e metodologie di lavoro, e stanno via via cedendo fette di mercato ai concorrenti, che hanno invece deciso di innovare la propria attività, attraverso l’introduzione di macchinari sempre più all’avanguardia, di software in grado di fargli risparmiare tempo, ridurre sprechi ed eliminare gli errori, che hanno deciso di sposare il concetto di industria 4.0.

Quindi… la risposta al quesito posto nel titolo è: OGGI. Oggi è il momento giusto di innovare. Innovare la propria azienda, ed evolvere il proprio modo di lavorare.

In questo processo di cambiamento e innovazione, Swifty può essere il vostro partner ideale. Siamo infatti specializzati nell’analisi dei flussi di lavoro dell’azienda cliente, per progettare e sviluppare software in grado di portare un valore aggiunto al cliente. Abbiamo maturato esperienza, oltre che nello sviluppo, anche nell’affiancamento all’azienda nel processo di innovazione e rinnovamento.                   Non esitare a contattarci….