Obiettivo:

Il cliente ci aveva scelto per lo sviluppo di un sistema software personalizzato composto da una parte web per la gestione della produzione e da un applicazione per la parte commerciale. Dopo diversi anni di utilizzo e di conseguenza aver accumulato una mole di dati importante, il cliente ci ha chiesto una soluzione per analizzare i BigData raccolti con l’obbiettivo di utilizzarli a scopo analitico per migliorare i loro processi di business.

Sviluppo:

Dopo diverse consulenze con il cliente per capire le loro necessità e individuare gli indicatori KPI utili al raggiungimento del loro obbiettivo, Swifty ha deciso di utilizzare Google Data Studio (Google Suite) per la creazione di una dashboard interattiva. 

In una prima fase abbiamo collegato direttamente il loro Database con l’account di GDS utilizzando la tecnologia della BigQuery (configurate da noi per leggere esclusivamente i dati di interesse), successivamente abbiamo deciso quali grafici utilizzare per la visualizzazione di ogni indicatore KPI. 

Come ultimo step abbiamo aggiunto, oltre che una barra di ricerca avanzata per cercare in maniera rapida ed efficace i dati di interesse, anche diversi filtri avanzati (concordati con il cliente) per poter filtrare tutti i risultati ottenuti per periodi temporali, tipologia di prodotto, zone di vendita, tempi di produzione e consegna, costi e ricavi. 

L’integrazione della B.I. ha aiutato l’azienda a prendere decisioni predittive analizzando l’andamento del mercato, andando a creare un vantaggio importante rispetto alla concorrenza. È stata inoltre fondamentale perchè ha mostrato al cliente le inefficienze nei processi di produzione, offrendo cosi al cliente la possibilità di intervenire in maniera tempestiva per aumentare i ricavi e ridurre i costi.

COSA È STATO INTEGRATO:

FIREBASE

BigQuery

Google Data Studio