BLOCKCHAIN
SYSTEM INTEGRATION:
DI COSA STIAMO PARLANDO?
La blockchain è una struttura dati condivisa e immutabile. Può essere vista come un libro mastro elettronico pubblico ,simile a un database relazionale, le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile.
Swifty è stata tra le prime aziende in italia a studiare questa tecnologia. La Blockchain può garantire alla tua azienda un livello di sicurezza informatica di altissimo livello, metterti a riparo da problemi tecnici o attacchi malevoli, oltre a garantirti la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti venduti, evitando la contraffazione e la conseguente perdita economica.
QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?
I vantaggi di un sistema Blockchain sono i più svariati, dalla resistenza dei dati a problemi tecnici o attacchi malevoli, all’impossibilità di rimuoverli o modificarli, sino alla possibilità di eliminare intermediari nelle transazioni.
La Blockchain può garantire alla tua azienda un livello di sicurezza informatica di altissimo livello, metterti a riparo da problemi tecnici o attacchi malevoli, oltre a garantirti la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti venduti, evitando la contraffazione e la conseguente perdita economica.
Di seguito alcuni campi di possibile applicazione:
Contratti intelligenti: il database distribuito permette la codifica dei singoli contratti, eseguiti solo dopo l’incontro di condizioni specifiche. Ethereum è un esempio di un progetto open source che utilizza questa tecnologia.
Sharing economy: abilitando i pagamenti peer-to-peer il blockchain apre le porte a dirette interazioni tra le parti, un’economia veramente decentralizzata e di condivisione. Un esempio di applicazione di questo tipo è OpenBazaar che utilizza la blockchain per creare un eBay peer-to-peer.
Governance: rendendo i risultati accessibili e disponibili agli utenti, la tecnologia di database distribuita potrebbe dare piena trasparenza alle elezioni o per qualsiasi altro tipo di sondaggio.
Protezione della proprietà intellettuale: gli Smart Contracts proteggono i copyright e automatizzano la vendita di lavori creativi online, eliminando il rischio della copia di un file e la sua distribuzione senza il consenso dell’autore.
NFT : Il Non-Fungible Token è un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet. NFT può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una GIF, un testo, un articolo, un audio…
Stock Trading: quando viene eseguito un peer-to-peer, le conferme commerciali diventano quasi istantanee. Potenzialmente, questo significa che gli intermediari, come la stanza di compensazione, i revisori e i custodi, vengono rimossi dal processo. ASX o JPX sono alcuni dei servizi, prototipi di queste applicazioni blockchain.