parlamento-europeo

Abbiamo colto al volo l’invito dell’associazione “SIAMO ITALIANI”  per partecipare al workshop che si è tenuto al parlamento Europeo di Bruxelles avente come oggetto: L’impresa si fa in Europa: dialogo diretto con le istituzioni; un seminario formativo per capire come le PMI si possono interfacciare con l’amministrazione Europea e quali vantaggi si possono ricevere a livello aziendale.

L’evento è stato moderato da figure di spicco come l’On. Lara Comi, On. Salvatore Cicu e l’On. Aldo Patricello, fautori dell’evento che hanno voluto fortemente la partecipazione di giovani imprenditori.

Il workshop, che affrontava problematiche specifiche imprenditoriali e di accesso al credito é stato suddiviso in due giorni dove si sono approfondite tematiche relativa a Horizon 2020, il ruolo delle Camere di Commercio nella dimensione Europea ed Internazionale, La banca europea degli investimenti, l’Erasmus per giovani imprenditori e molti altri topic accentrati sulle piccole medie imprese.

Swifty Srl si ritene molto fortunata ad essere riuscita a partecipare a questo evento, ci siamo concentrati a capire dove possiamo migliorare in termini di servizi e come possiamo aiutare i nostri clienti ad accedere a risorse economiche erogate dall’Europa per portare avanti i loro progetti creativi e bypassare il problema principale che si ha in Italia, la mancanza di budget per realizzare e promuovere idee innovative.

Avremo sicuramente ancora molto su cui approfondire, ma partendo da questa esperienza abbiamo compreso che molto è stato fatto fino ad ora, ma molto ci sarà ancora da fare per raggiungere il livello qualitativo aziendale a cui l’Europa ambisce.