Cosa sono le notifiche push

La notifica push è una tipologia di messaggistica istantanea con la quale il messaggio perviene al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di scaricamento (modalità pull). Tale modalità è quella tipicamente utilizzata da applicazioni come WhatsApp o come numerose applicazioni derivate da siti web (ad esempio il classico servizio meteo o quello delle notizie).

creare-notifiche-push-con-swiftI benefici per un attività

I clienti sono motivati a utilizzare le app solo se queste forniscono loro un valore tangibile come, ad esempio, l’accesso a offerte esclusive, la possibilità di partecipare attivamente a un programma di loyalty o generano notifiche legate a offerte flash o all’esaurimento dei prodotti inseriti nelle proprie wish list.
In caso contrario, se non offri valore il rischio è che le disattivano.

 

  1. Invio di offerte e coupon. Non dovrai più metterle sul sito o sui tuoi social network con la speranza che i clienti le leggano. Inviterai i clienti ad attivarle così da ricevere le tue offerte. E credimi saranno la maggioranza che vorrà ricevere offerte.
  2. Ricorda della tua presenza a chi si trova nei pressi nel tuo negozio. Chiunque dei tuoi clienti passi in zona nel periodo che deciderai tu potrà ricevere una tua notifica e passare da te.
  3. Invia informazioni in anteprima o limitate solo ai tuoi clienti più fedeli. Aumenterai il loro coinvolgimento e saranno felici.
  4. Stai sul pezzo. Lega le tue notifiche ad eventi che stanno accadendo coinvolgendo i tuoi consumatori.
  5. Farti notare. Differenziati dai soliti messaggi così da aumentare il tasso di apertura e il coinvolgimento dei tuoi lettori.

Per chi ha un’attività, avere una buona presenza sul mobile diventa strategico ed avere un’applicazione propria lo è ancora di più: secondo le statistiche infatti la quasi totalità delle persone navigano online direttamente attraverso le app (l’85% dei casi), mentre solo il 15% del tempo è speso tramite browser (sito web).