Attraverso il sito web è fondamentale comunicare affidabilità e credibilità. Di seguito, 7 consigli fondamentali per avere un sito web di successo:

 

DESIGN:

Secondo Blue Corona, il 48% degli utenti ha affermato che il design di un sito è il primo fattore per stabilire la credibilità di un’azienda. Quando un visitatore arriva sulla vostra homepage gli bastano pochi secondi per stabilire se il sito gli piace o non gli piace. Investire in un buon design è una scelta fondamentale per far si che gli utenti rimangano il più a lungo possibile sulla vostra pagina.

CONTATTI:

Indirizzo e numero di telefono, sono fondamentali in una giungla come quella del web dove è possibile incappare in bufale o in aziende inesistenti. Essere quindi facilmente raggiungibili implica automaticamente credibilità.  Il 64% degli utenti vuole vedere le informazioni di contatto di un’azienda sulla sua homepage. I visitatori molto probabilmente le cercheranno quindi in fondo alla pagina. Ovviamente è vivamente consigliato anche dedicare interamente una pagina del proprio sito web ai contatti.

RECENSIONI E TESTIMONIANZE:

Quando si tratta di concludere un acquisto o decidere di contattare un azienda è fondamentale in giudizio di chi  ha preso questa decisione prima di noi. Quindi mostrare storia, testimonianze, recensioni, casi di successo, ci rende attendibili ed affidabili. L’88% degli utenti si fida infatti delle recensioni quanto di un consiglio personale.

NORMATIVA SULLA PRIVACY:

Rendere visibile e disponibile l’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni rende il sito attendibile e comunica trasparenza ed affidabilità. E’ fondamentale quindi dare ai visitatori la possibilità di vedere quali dati vengono utilizzati e come sono protetti.

LIMITARE LA PUBBLICITA’:

Anche se la pubblicità sul tuo sito o blog può essere un buon strumento di business, la maggior parte dei consumatori è infastidita da qualsiasi cosa con il loro percorso di acquisto/navigazione. Alcune autorevoli ricerche dicono che i banner e i pop up sono tra i tipi di pubblicità più sgraditi. Il consiglio è quello di mantenere al minimo le pubblicità.

QUALITA’ DELLE FOTO:

Niente è più deleterio che utilizzare foto di scarsa qualità o “eccessivamente finte”. Uno studio basato sul tracciamento oculare del gruppo Nielsen Norman ha dimostrato che utilizzare foto attente al particolare è più efficace che includere un repertorio di immagini generiche. Il consiglio è quindi quello di utilizzare foto appropriate e di buona qualità

CONTENUTI TESTUALI:

Il 59% di chi naviga sul web, evita di fare affari con aziende che commettono errori di ortografia o grammaticali. Assicurati quindi che le revisioni dei tui testi siano affidate a persone esperte. Anche l’aggiornamento dei contenuti è fondamentale, quindi è consigliato utilizzare testi che fotografino la realtà attuale e non il passato.