1_201698_42104

Con l’aggiornamento a IOS 10 il vostro iPhone risulta lento?Oggi vi consiglieremo 10 trucchi per ottimizzare le prestazioni del vostro dispositivo.

Anche se Apple ha fatto un ottimo lavoro riguardo alle prestazioni offerte da IOS 10 alcuni dispositivi,probabilmente i più datati,potrebbero risultare più lenti.Ci sono alcuni accorgimenti che vi andremo a spiegare qui di seguito che vi possono aiutare.

1. Riavviare il telefono

Se non riavviate il vostro iPhone da diverso tempo fatelo,questo farà in modo che tutti i servizi si resettino e andrà a influire sicuramente con la velocità del vostro dispositivo.

2. Diminuire le app in background

Assicuratevi di non avere troppe app che funzionino in background,come fanno ad esempio Whatsapp e Facebook per tenere sempre controllato se ci sono eventuali aggiornamenti dei contenuti.Questa funzione è molto utile quanto dispendiosa in termini di batteria del vostro dispositivo,per controllare le app che lavorano in background andate in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

3. Diminuire i widget sulla schermata di blocco
Avere diversi tipi di widget attivi nella schermata di blocco vi rallenterà sicuramente il vostro dispositivo,inoltre anche la batteria ne risentirà in termini di durata.Rimuovete quindi i vari widget che non usate nella schermata di look screen.

4. Disattivare la funzione accendi schermo quando si solleva

La nuova funzione di IOS 10 che permette di accendere lo schermo quando lo si inclina può influire sulla batteria e sulle prestazioni.Questa funzione è disponibile solo per iPhone 6s e 7,ed è una delle prime opzioni da modificare in caso di rallentamento del dispositivo.Per disattivarla andare in “Alza per attivare” andando in Impostazioni -> Display e luminosità.

5. Attenzione alla modalità risparmio energetico

La funzione di risparmio energia è molto utile quando si ha poca batteria,diminuisce le prestazioni ma ne aumenta notevolmente la durata.Non dimenticate di attivarla!

6. Disattivare animazioni e miglioramenti grafici

Questo sicuramente è il punto più efficace per l’obbiettivo di aumentare la batteria e prestazioni,non però senza conseguenze.In Impostazioni Generali -> Accessibilità ci sono due opzioni da modificare, una per ridurre la velocità che e per aumentare il contrasto.
La prima opzione, quella “riduci movimento” serve a disattivare tutte le animazioni non necessarie, come anche l’effetto parallax sulla schermata iniziale ed anche le animazioni di ricezione messaggi in iMessage su IOS 10.
Inoltre si può aumentare il contrasto e poi ridurre la trasparenza per alleggerire alcuni elementi dell’interfaccia utente che diventa un po’ più leggera in termini di carico di elaborazione.

7. Liberare spazio dalle app più grosse e pesanti

Eliminare le app che non usiamo più,sopratutto le più grosse in termini di memoria,è un passo molto importante per aumentare le prestazioni del vostro dispositivo.Cosi facendo si andranno a rimuovere anche i vari widget e funzioni di background che le app stesse usano.Andando in Impostazioni > Generali, si può toccare il pulsante Utilizzo per trovare le app ordinate per utilizzo di memoria e diventa quindi facile rimuoverle.Vi ricordo che con IOS10 si potranno eliminare anche le app di sistema di Apple.

8. Disattivare i suggerimenti di ricerca

Disattivando i suggerimenti delle app nelle ricerche di Apple si andrà ad aumentare la velocità del nostro iPhone.Andare nella sezione Ricerca in Impostazioni Generali,da li disattivate le app che non volete diano suggerimenti.

9. Svuotare la RAM

Quando nel vostro iPhone si usano più di 2 app in contemporanea si ha un aumento del consumo della memoria RAM,e questo incide con il rallentamento del dispositivo.Ci sono diverse utility nell’app store che vi aiuteranno con questo problema,non vi resta che sceglierne una!

10. Reset

Se l’iPhone rimane lento anche dopo tutti questi tentativi, per velocizzare le prestazioni vale la pena ricominciare da zero, reimpostandolo come quando era stato comprato.Per fare ciò dovrete fare un ripristino di fabbrica dell’iPhone,o installazione pulita di IOS10.Ci sono diverse guide in rete che spiegano come fare passo a passo.

11. Tornare a iOS 9

Se il problema di lentezza fosse stato riscontrato dopo l’aggiornamento a iOS 10, si può tornare a iOS 9.3.5 scaricando il file di installazione (dal sito https://ipsw.me/9.3.5) e poi caricandolo sull’iPhone tramite il programma iTunes sul PC, dall’opzione Ripristino di iTunes (l tasto Ripristino va premuto insieme il tasto Maiusc).